la vela
Il lavoro di rifacimento del manto impermeabile della Vela dell'Ipercoop di Pesaro, presenta diverse difficoltà. Viene svolto su una superficie ad elevata pendenza, per cui è richiesta la formazione specifica per i lavori su fune. Il centro commerciale rimane aperto al pubblico, per cui è necessario che gli strumenti lavorativi siano assicurati al corpo dell'operatore. Il completamento dell'opera prevede varie fasi. E' necessario dotarsi di accorgimenti adeguati al tipo di lavorazione in corso. E' stato di fondamentale importanza scegliere accuratamente ogni strumento ed ogni materiale. Anche in funzione della posizione degli addetti, affinchè la superficie risultasse perfettamente impermeabilizzata, esteticamente piacevole e tutto si svolgesse nella massima sicurezza per tutti (personale al lavoro, personale a sorveglianza, altri operatori, utenti del c.c.).
Le fasi lavorative
Lo smantellamento del manto impermeabile esistente, il rifacimento dello stesso (membrana Derbigum Derbicolor) e il successivo posizionamento della nuova lattoneria. Il trasporto del materiale durante il lavoro (le barre di lamiera lunghe 4 metri), il corretto posizionamento dello stesso, prevedono la presenza di almeno un operatore supervisore. Per la sicurezza del personale impiegato che assicurato tramite fune, per la difficoltà di avere la visuale ampia sul lavoro che si sta svolgendo, con conseguente impossibilità di notare errori o simili, infine per predisporre il materiale necessario alla corretta posa in opera, che di volta in volta viene sostituito e fissato alla cintura dell'operatore.
Svolgere il lavoro di impermeabilizzazione su fune permette agli operatori di eseguire la posa a regola d'arte. Si mantengono così alta la qualità dell'esecuzione, nonostante la difficoltà di lavorare ad elevate pendenze. Sia gli operatori che gli utenti del centro commerciale sono in massima sicurezza. Il rivestimento viene completato in ogni sua parte, senza che ci sia alcun problema. Al termine dell'esecuzione, gli ancoraggi vengono rimossi e sulla superficie impermeabilizzata non rimane traccia del passaggio di chi invece ci ha lavorato. L'opera finita è molto suggestiva, come altrettanto le immagini dell'esecuzione dei lavori.